Chi siamo

Storia e filosofia dell’azienda

Il Torchio dal 1992: tradizione e innovazione

L’azienda agricola Il Torchio nasce nel 1992 dalla volontà di Antonio e Gerardina. Oggi l’azienda è costituita da circa 10 ha, tra vigneti, oliveti, coltivazione di grani antichi, legumi e pomodorini di collina con superfici lasciate per il pascolo degli animali e a bosco. Nei nostri terreni dal 1997 viene praticata l’agricoltura biologica, un’agricoltura rispettosa dell’ambiente e della natura. L’obiettivo principale dell’azienda è produrre alimenti salutari e sostenibili, riducendo al minimo l’impatto ambientale.

Perchè Il Torchio

L’origine del nome

Tramandato da generazioni è arrivato alla nostra famiglia un torchio del ‘700, simbolo tangibile della tradizione vinicola familiare. Questo strumento, realizzato con maestria artigianale, rappresentava la linfa vitale della produzione vinicola di quel periodo. Oggi il Torchio, con il suo legno patinato dal tempo, vi accoglie all’ingresso dell’azienda agricola e ne rappresenta il simbolo.

L’anima de Il Torchio

Passione e tradizione

Il nostro team è un incrocio di relazioni familiari agricole, un gruppo di persone appassionate. Guidati da una forte tradizione familiare, ognuno porta la propria esperienza e impegno nel coltivare le vigne, curare il terreno e creare prodotti che riflettono la nostra passione e risaltano il nostro territorio. La conduzione familiare ci permette di seguire da vicino tutte le fasi e dedicarci alla gestione di esse con grande meticolosità.