All’Enoteca il Torchio gli incontri di avvicinamento al vino

Il vino per essere apprezzato, esige attenzione, persino raccoglimento, e il saper analizzare decuplica il piacere di degustare

Iniziati presso l’Enoteca il Torchio ad Ariano Irpino (AV) gli incontri di avvicinamento al vino per conoscere le infinite sfumature che si celano dietro un calice di vino. Dirette dall’Agronomo ed Enologo Orlando Russolillo le serate prevedono una prima parte di teoria e una seconda parte di degustazione. Di seguito gli argomenti delle prime lezioni.

Il gusto del vino: impariamo a degustare!

La prima lezione non poteva che iniziare con l’arte della degustazione. Un viaggio attraverso l’uso dei sensi durante la degustazione di un vino: la vista, l’olfatto, il gusto, il tatto e l’udito. L’obiettivo della prima serata è quello di comprendere come il vero amatore è colui che sa degustare il vino e sa parlarne; si apprezza molto più un vino del quale si riconoscono le qualità e si spiegano le virtù.

Il vino si fa con l’uva: dalla coltivazione alla vinificazione

Un grande vino nasce in vigna. Nella seconda lezione ripercorriamo le origini della vite, la sua coltivazione e diffusione ma anche le calamità che ne hanno segnato la storia come la fillossera.  Seguiremo tutto il processo produttivo, dalla vendemmia fino all’imbottigliamento e le vinificazioni speciali per capire le principali differenze.

Un mondo di bollicine: i metodi di spumantizzazione

Il consumo di vini spumanti è in continua crescita ma c’è ancora troppa confusione tra i consumatori. Il terzo incontro spiega i metodi di spumantizzazione e le differenze qualitative delle diverse tipologie di spumante. Ma non solo, la storia del vino più famoso al mondo, lo Champagne, tra aneddoti e curiosità.

Il profumo del vino: in viaggio tra gli aromi e i difetti

Forse la parte più interessante della degustazione di un vino è quando avviciniamo il calice al naso per apprezzarne il profumo. Scoprire il vasto mondo degli aromi che possiamo trovare nel vino e la loro origine ma anche alcuni possibili difetti olfattivi che possono compromettere l’identità del vino e che lo rendono omologante e sgradevole. Tutto questo nel quarto appuntamento.

Che vino scelgo? L’abbinamento con il cibo

Una domanda che, quando ci viene posta al ristorante ci mette sempre in imbarazzo è proprio quella sulla scelta del vino. Il più delle volte non riusciamo a capire quale vino scegliere in base a ciò che stiamo per mangiare ed è curioso capire come un vino possa rovinare le qualità di un piatto e viceversa. Nella quinta lezione acquisiremo delle regole semplici e dei principi generali che ci guideranno nelle future scelte.

Info e iscrizioni
Enoteca il Torchio: via Nazionale snc, Ariano Irpino (AV)

Tel: 3391621536    – info@iltorchiovini.com